Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Rocca Sanvitale: il cuore medievale di Fontanellato

Indice

Castello medievale riflettente sull'acqua in Italia.

Indice

La Rocca Sanvitale è uno dei gioielli medievali situati nel cuore del pittoresco borgo di Fontanellato, in provincia di Parma. Questo imponente castello, circondato da un fossato d’acqua, rappresenta una testimonianza dell’architettura fortificata del XIV secolo e oggi è una delle attrazioni principali della zona.

Il castello è stato costruito nel 1395 dalla nobile famiglia Sanvitale, che lo ha abitato per secoli. La struttura si presenta come un immenso edificio a pianta quadrata, con torri angolari e una torre centrale che domina il paesaggio circostante. All’interno, si possono ammirare affreschi originali e arredi d’epoca che raccontano la storia e le vicende della famiglia Sanvitale.

Il Castello e il Labirinto di Fontanellato

Oltre alla Rocca Sanvitale, Fontanellato ospita un’altra attrazione unica nel suo genere: il Labirinto della Masone. Realizzato dallo scrittore e giornalista Franco Maria Ricci, il labirinto è il più grande del mondo in canne di bambù ed è un vero e proprio percorso all’interno di una foresta di piante esotiche.

Immersi nella quiete della campagna emiliana, i visitatori possono perdersi tra le strade del labirinto, alla ricerca dell’uscita e godendo della bellezza della natura circostante. Il Labirinto della Masone è un luogo magico che mescola arte, architettura e paesaggio in un connubio unico e affascinante.

Eventi e visite guidate

La Rocca Sanvitale e il Labirinto di Fontanellato ospitano numerosi eventi durante tutto l’anno, tra cui concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali. Inoltre, è possibile prenotare visite guidate alla Rocca Sanvitale per apprendere la storia del castello e della famiglia Sanvitale direttamente dai custodi del luogo.

Le visite guidate offrono un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera medievale della Rocca Sanvitale e per scoprire i segreti del castello e delle sue mura. I visitatori potranno visitare le sale principali, le torri e persino le prigioni sotterranee del castello, per un’esperienza indimenticabile.

Conclusion

La Rocca Sanvitale e il Labirinto di Fontanellato rappresentano due tesori nascosti nel cuore della campagna emiliana. Immersi nella storia e nella natura, questi luoghi offrono un’esperienza unica ai visitatori, che possono scoprire la bellezza e la magia di un passato lontano.

Visitate la Rocca Sanvitale e il Labirinto della Masone per un viaggio indimenticabile alla scoperta del fascino medievale di Fontanellato.

FAQs

1. Quali sono gli orari di apertura della Rocca Sanvitale?

La Rocca Sanvitale è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10:00 alle 18:00.

2. Si possono prenotare visite guidate alla Rocca Sanvitale?

Sì, è possibile prenotare visite guidate alla Rocca Sanvitale contattando direttamente l’ufficio turistico di Fontanellato.

3. Dove posso parcheggiare durante la visita alla Rocca Sanvitale?

È possibile parcheggiare gratuitamente nei pressi della Rocca Sanvitale, in aree adibite appositamente ai visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *