Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Statua di Vittorio Emanuele II

Tabella dei Contenuti

Statua equestre monumentale in città con cielo azzurro.

La Statua di Vittorio Emanuele II rappresenta un punto di riferimento di fondamentale importanza nella città di Milano. Inaugurata nel 1896, l’opera è dedicata a Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d’Italia, ed è collocata in un’area simbolo della città, la Piazza del Duomo.

La posizione della statua, dirimpetto alla facciata del Duomo, fa sì che essa diventi un elemento di connessione tra la chiesa e la piazza stessa, divenendo uno dei punti di interesse più frequentati non solo dai cittadini milanesi, ma anche dai turisti provenienti da tutto il mondo.

L’artistico monumento è opera dello scultore Ercole Rosa ed è stato commissionato per commemorare il padrone della unità italiana. La statua raffigura Vittorio Emanuele a cavallo, posizionato su un alto basamento in marmo su cui sono scolpiti episodi relativi alla storia del Risorgimento italiano.

Il cavallo, simbolo di potere e maestosità, insieme alla figura del Re rappresentano l’affermazione dell’unità nazionale, mentre il basamento rimanda all’universalità dei valori sui quali si fonda l’unità italiana: libertà, indipendenza e identità nazionale.

La Statua di Vittorio Emanuele II non è solo una magnifica opera d’arte ma è soprattutto un simbolo della storia italiana. Essa, infatti, rappresenta uno dei principali monumenti storici di Milano da visitare per capire l’evoluzione politica e sociale dell’Italia nel XIX secolo.

E’ possibile visitare la Statua di Vittorio Emanuele II in qualsiasi momento dell’anno, vista la sua posizione centrale a Milano. In particolare, la vista notturna della statua illuminata ed il Duomo sullo sfondo rende questo luogo ancor più suggestivo.

Un altro vantaggio di visitare la Statua di Vittorio Emanuele II è che essa si trova all’interno di una delle aree pedonali più vive e affascinanti di Milano, circondata da molti altri luoghi di interesse come la Galleria Vittorio Emanuele II, il Museo del Novecento, e naturalmente il Duomo.

In Piazza del Duomo potrete dunque ammirare la grandezza della statua e celebrare insieme ai milanesi la figura di Vittorio Emanuele II, padre della patria italiana, un luogo dove storia, arte e cultura si fondono per creare un’atmosfera unica.

Valutazione: 4.6 su 5 basata su 1328 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

Lunedì: Aperto 24 ore su 24
Martedì: Aperto 24 ore su 24
Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
Giovedì: Aperto 24 ore su 24
Venerdì: Aperto 24 ore su 24
Sabato: Aperto 24 ore su 24
Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Statua di Vittorio Emanuele II










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link