Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Pantheon

Tabella dei Contenuti

Pantheon di Roma all'alba.

Il Pantheon è più di un semplice monumento. È un simbolo dello straordinario fascino di Roma, una prova indiscutibile della grandiosità imperiale e della brillantezza degli antichi architetti romani. Situato nella Piazza della Rotonda, 00186 Roma RM, Italia, il Pantheon è un luogo favorito da molti turisti da tutto il mondo.

Il Pantheon è stato costruito come tempio a tutti gli dei dell’antica Roma. Nonostante sia stato costruito quasi 2000 anni fa, rimane ancora uno dei migliori esempi di architettura romana grazie al suo stato di conservazione eccezionale. La costruzione originale risale al 27-25 a.C., durante il regno di Augusto, ma la struttura attuale è stata costruita durante il regno dell’imperatore Adriano, in 126 d.C.

Il vero fascino del Pantheon può essere apprezzato solo entrando all’interno. La sua caratteristica più sorprendente è l’oculo o apertura circolare nel centro della cupola, attraverso cui entra la luce del sole, creando uno spettacolo di luci e ombre all’interno del tempio. L’oculo ha un diametro di 9 metri ed è l’unica fonte di luce naturale all’interno del Pantheon.

L’edificio è anche un monumento funebre. Infatti, all’interno del Pantheon si trovano le tombe di diverse figure importanti, tra cui i re d’Italia Vittorio Emanuele II e Umberto I, e l’artista rinascimentale Raffaello.

La Piazza della Rotonda, dove si trova il Pantheon, è un luogo vivace pieno di ristoranti, caffé, gelaterie e souvenir shop. Nella piazza si trova anche una fontana d’epoca, la Fontana del Pantheon, che arricchisce la vista del monumento con il suo contesto urbano.

Il Pantheon offre ai visitatori la possibilità di comprendere profondamente l’importanza della storia e del patrimonio culturale di Roma. Sebbene l’ingresso al tempio sia gratuito, l’esperienza di visitare il Pantheon è inestimabile. Un vero gioiello nel cuore di Roma, che testimonia l’importanza della città come crocevia di culture, idee e innovazioni.

La sua struttura imponente, l’atmosfera di pace che si respira all’interno, l’interazione spettacolare tra luce e ombre e la sua storia millenaria fanno del Pantheon un’attrazione che non dovrebbe mancare nel tuo itinerario quando visiti la Città Eterna.

Contemplare il Pantheon, sentirne la venerabile età e l’antica maestosità, è un’esperienza assolutamente da non perdere nel corso di un viaggio nella splendida città di Roma.

Valutazione: 4.8 su 5 basata su 228787 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: 09:00–18:30
  • Martedì: 09:00–18:30
  • Mercoledì: 09:00–18:30
  • Giovedì: 09:00–18:30
  • Venerdì: 09:00–18:30
  • Sabato: 09:00–18:30
  • Domenica: 09:00–18:30

Mappa

Immagini di Pantheon










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link