Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Palazzo della Ragione

Tabella dei Contenuti

Loggia del Mercato Nuovo a Padova.

Palazzo della Ragione è uno dei luoghi simbolo della città di Padova, uno splendido edificio storico che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Si trova nel cuore del centro storico, tra la caratteristica Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, ed è un vero e proprio gioiello di arte e architettura.

Costruito nel 1218 e successivamente ristrutturato nel 1306, Palazzo della Ragione era originariamente il luogo dove venivano svolti i tribunali. E’ un edificio che vanta una storia lunga e affascinante, con una struttura imponente dominata da una sala monumentale al piano superiore, la più grande sala pensile del mondo, nota come “Il Salone”.

Il Salone è un vero e proprio capolavoro artistico, interamente affrescato con scene che rappresentano il cosmo e il mondo animale e vegetale, opera di maestri come Nicolo’ Miretto e Giovanni Maria Falconetto. Il soffitto, a forma di carena di nave rovesciata, è uno spettacolo mozzafiato, così come l’enorme cavalletto di legno che lo sostiene, realizzato senza l’uso di chiodi.

Il Palazzo della Ragione non è solo un monumento storico, ma anche un attivo centro culturale. Oggi ospita infatti mostre d’arte, eventi, conferenze e incontri culturali, rendendo questo luogo vitale e coinvolgente per gli abitanti di Padova e per i turisti che visitano la città.

Se si visita Padova, l’ingresso al Palazzo della Ragione è un’esperienza assolutamente da non perdere. Il suo splendore storico e artistico, combinato con la vivace atmosfera culturale, rendono questa struttura un’incredibile testimonianza del passato e un affascinante luogo di scoperta e apprendimento.

Camminare all’interno del Palazzo della Ragione significa costeggiare i suoi affascinanti portici, visitare i suoi interni ricchi di opere d’arte e respirare la stessa atmosfera che permeava i luoghi nei secoli passati. I visitatori possono ammirare il grande Salone con i suoi affreschi, che rappresentano una delle espressioni più alte della cultura medievale e rinascimentale.

Sistolato in uno dei punti più vivaci e caratteristici della città, e facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici, il Palazzo della Ragione è un elemento imprescindibile dell’itinerario di chiunque visiti Padova, ed è senza dubbio uno dei luoghi più significativi e rappresentativi dell’intera città. Capace di unire passato, presente e futuro in un’unica, straordinaria esperienza, è molto più di un semplice edificio: è una testimonianza vivente dell’evoluzione culturale e storica di Padova.

Valutazione: 4.6 su 5 basata su 2755 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 09:00–18:30
  • Mercoledì: 09:00–18:30
  • Giovedì: 09:00–18:30
  • Venerdì: 09:00–18:30
  • Sabato: 09:00–18:30
  • Domenica: 09:00–18:30

Mappa

Immagini di Palazzo della Ragione










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link