Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Palazzo d’Accursio

Tabella dei Contenuti

Palazzo Comunale di Bologna, architettura storica.

Il Palazzo d’Accursio, anche noto come Palazzo Comunale, è un significativo attrattivo turistico, un museo, un punto di interesse e stabilimento situato in Piazza Maggiore, 6, 40121 Bologna BO, Italia. Questo imponente edificio storico è uno dei simboli indiscutibili dell’orgoglio e dell’eredità di Bologna.

Costruito originariamente nel XIV secolo per ospitare le sedi del governo cittadino, il Palazzo d’Accursio è uno spettacolare esempio di architettura italiana. Il Palazzo prende il nome da Accursio, un celebre giurista italiano del XII secolo, la cui statua può essere ammirata nella facciata del Palazzo.

Oggi, il Palazzo d’Accursio ospita quello che è conosciuto come Museo Morandi, dedicato all’artista italiano Giorgio Morandi. Il museo conserva centinaia di opere di Morandi, tra cui dipinti, acquerelli, disegni e incisioni, così come altri artefatti personali.

L’edificio è anche sede di un’importante collezione d’arte, che spazia dai dipinti medievali e rinascimentali all’arte del XX secolo, e ospita una serie di mostre temporanee e eventi culturali. La famosa Sala d’Ercole, caratterizzata dal soffitto affrescato raffigurante Ercole, è solo una delle tante stanze pregevoli aperte al pubblico all’interno del Palazzo.

Ma il Palazzo d’Accursio non è solo un luogo d’arte e storia. È anche un punto di riferimento per la vita cittadina e politica di Bologna. Il Palazzo ospita infatti il Comune di Bologna e le sue varie divisioni amministrative. Le stanze usate per le riunioni del consiglio comunale sono aperte al pubblico quando non sono in uso.

Anche l’orologio astronomico del 1661, situato sulla facciata esterna del palazzo, è un elemento notevole e affascinante.

Il Palazzo d’Accursio è un luogo che ogni visitatore di Bologna dovrebbe vedere. Che siano appassionati d’arte, amanti della storia o turisti alla ricerca di panorami indimenticabili, tutti possono trovare qualcosa di interessante in questo esempio eccezionale di architettura e cultura italiana.

Con la sua posizione centrale, la sua imponenza e la ricchezza delle collezioni d’arte, il Palazzo d’Accursio rappresenta non solo un tassello importante nella storia di Bologna, ma anche un punto d’incontro tra passato e presente.

Valutazione: 4.6 su 5 basata su 1342 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: 08:30–14:30
  • Martedì: 08:30–17:30
  • Mercoledì: 08:30–14:30
  • Giovedì: 08:30–17:30
  • Venerdì: 08:30–14:00
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Mappa

Immagini di Palazzo d’Accursio










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link