Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Museo del Territorio – Polo Biblio-Museale Regione Puglia

Tabella dei Contenuti

Interno museo archeologico con reperti antichi.

Il **Museo del Territorio – Polo Biblio-Museale Regione Puglia** è molto più di un semplice museo. È un luogo di storia, arte, cultura e ricerca scientifica che attrae sia i locali che i turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Situato nel cuore del **Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia** in Via Arpi, 155, 71100 Foggia FG, Italia, questo imprescindibile punto di interesse rappresenta un viaggio affascinante attraverso il tempo e l’evoluzione della provincia pugliese.

Il museo, parte integrante del sistema dei **Poli Museali della Regione Puglia**, è nato con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica nell’ambito delle scienze umanistiche, per preservare e valorizzare il patrimonio culturale e storico di questa regione. Raccoglie e cataloga le testimonianze materiali di vita sociale, economica e culturale della Puglia, dai tempi preistorici fino ai giorni nostri.

Il **Museo del Territorio** offre un ricco percorso espositivo che comprende manufatti preistorici, reperti archeologici romani e medievali, nonché documenti e oggetti testimoni della vita quotidiana dei secoli passati. Tra le collezioni più note spiccano quelle dedicate alla preistoria e alla protostoria, all’archeologia classica e medievale, oltre a quelle di etnografia rurale ed arte sacra.

Una parte significativa del Museo è dedicata alla **Biblioteca**, che conta un patrimonio librario di oltre 30.000 volumi, fra libri e riviste, di particolare interesse per gli studiosi delle diverse discipline storico-umanistiche. Questo importante patrimonio culturale, disponibile per la consultazione, è costantemente ampliato e arricchito grazie alle nuove acquisizioni.

L’importanza del **Museo del Territorio – Polo Biblio-Museale Regione Puglia** non risiede solo nella sua ricca collezione di reperti, ma anche nella sua attività di promozione culturale. Infatti, il Museo organizza regolarmente mostre temporanee, incontri, conferenze e seminari, mirando a divulgare la conoscenza del patrimonio storico-archeologico della regione e a promuovere l’interesse per la ricerca e l’educazione storico-umanistica.

Il Museo del Territorio non è solo un luogo da visitare, ma un ente attivo nel promuovere il dialogo tra passato e presente, ricerca scientifica e promozione culturale. Chiunque si trovi a passare per Foggia, o semplicemente abbia un interesse per la storia e la cultura della Puglia, dovrebbe assolutamente considerare una visita a questa attrazione turistica di grande valore e importanza.

Nel cuore dell’Italia, il **Museo del Territorio – Polo Biblio-Museale Regione Puglia** rappresenta uno straordinario viaggio nella storia, un vero e proprio tuffo nel patrimonio culturale di questa affascinante regione.

Valutazione: 4.2 su 5 basata su 48 recensioni su Google Maps

Contatti:

  • Telefono: 0881 706464
  • Website: Visita il nostro sito
  • Indirizzo: Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici, Via Arpi, 155, 71100 Foggia FG, Italia
  • Guarda su Google Maps: Clicca qui
  • Lunedì: 9:00 – 17:00
  • Martedì: 9:00 – 17:00
  • Mercoledì: 9:00 – 17:00
  • Giovedì: 9:00 – 17:00
  • Venerdì: 9:00 – 17:00
  • Sabato: 10:00 – 14:00
  • Domenica: Chiuso

Mappa

Immagini di Museo del Territorio – Polo Biblio-Museale Regione Puglia










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link