Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Museo del Novecento Milano

Tabella dei Contenuti

Scultura astratta moderna in bronzo.

Il Museo del Novecento è un punto di riferimento fondamentale per l’arte e la cultura a Milano e in Italia. Situato nella suggestiva ed emblematica piazza del Duomo, nel cuore della città, il museo offre un panorama unico dell’arte italiana del XX secolo.

Dopo una lunga e accurata opera di ristrutturazione, l’antico Palazzo dell’Arengario, un edificio monumentale che per lungo tempo ha ospitato gli uffici della pubblica amministrazione, ha aperto i suoi battenti nel 2010 per diventare la sede del Museo del Novecento. Questa palazzo, situato in P.za del Duomo, 8, 20123 Milano MI, Italia, offre agli ospiti un’ampia selezione di opere d’arte del Novecento, rendendo un tributo alla creatività italiana in questo emozionante periodo storico.

Le opere esposte al Museo del Novecento includono una vasta gamma di media, dalla pittura alla scultura, dalla grafica al disegno industriale, e sono collocate in modo da riflettere i movimenti artistici chiave e le personalità che hanno definito l’arte italiana nel corso del secolo scorso. Alcuni degli artisti rappresentati nel museo includono Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Renato Guttuso e molti altri.

Una delle opere più emblematiche e significative del museo è “Il Quarto Stato” di Giacomo Balla, un dipinto realizzato nel 1901 che rappresenta un gruppo di operai in marcia durante una manifestazione sindacale. Questa opera è un simbolo potente del cambiamento sociale e della lotta per i diritti dei lavoratori all’inizio del XX secolo.

Oltre alla sua permanente collezione, il Museo del Novecento ospita regolarmente mostre temporanee e manifestazioni culturali. Dal confronto tra le opere di artisti contemporanei a mostre dedicate a specifici movimenti artistici o periodi storici, ogni esposizione è curata con l’obiettivo di offrire nuove prospettive e conoscenze sull’arte del XX secolo.

Il Museo del Novecento non è solo un tesoro di opere d’arte contemporanea, ma è anche un luogo di incontro, studio e condivisione. Gli spazi del museo includono una biblioteca specializzata, un laboratorio didattico per bambini e giovani, un auditorium per conferenze, concerti e proiezioni, e una libreria di design.

Nel complesso, il Museo del Novecento rappresenta un tassello fondamentale nel panorama artistico e culturale di Milano. Un luogo in cui i visitatori possono immergersi nell’arte e nella storia, ma anche contribuire alla vita culturale della città. Un luogo che celebra l’arte del Novecento non solo come testimone dei cambiamenti del passato, ma anche come fonte di ispirazione per il futuro.

Valutazione: 4.5 su 5 basata su 5693 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 10:00–19:30
  • Mercoledì: 10:00–19:30
  • Giovedì: 10:00–22:30
  • Venerdì: 10:00–19:30
  • Sabato: 10:00–19:30
  • Domenica: 10:00–19:30

Mappa

Immagini di Museo del Novecento Milano










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link