Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Museo Civico Medievale

Tabella dei Contenuti

Bassorilievo medievale di figure accademiche in avorio.

Museo Civico Medievale è uno dei luoghi di interesse culturale più affascinanti della città di Bologna. Situato nel magnifico Palazzo Ghisilardi Fava, Via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO, Italia, il museo offre agli appassionati di storia e arte un incredibile viaggio attraverso il medioevo.

Il Museo Civico Medievale è un punto di riferimento per tutti coloro che amano immergersi nel passato e scoprire le magnifiche tracce della storia che si possono trovare in Italia. Questo luogo conserva una vasta collezione di opere d’arte, oggetti e documenti che raccontano la storia della società medievale e rinascimentale.

Una visita al Museo Civico Medievale inizia dal piano terra, dove si trova un’ampia sezione dedicata alla scultura. Qui, è possibile ammirare statue di marmo e bronzo risalenti al XII e al XVI secolo, tra cui le famose statue dei leoni fuori dalla cattedrale di San Petronio.

Proseguendo al piano superiore del museo, si entra nella sezione dedicata alla pittura, dove sono esposti capolavori di artisti del calibro di Giotto, Giovanni da Modena e Vitale da Bologna. Inoltre, è possibile ammirare una serie di affreschi strappati dal Palazzo Ghisilardi Fava.

L’ultimo piano del Museo Civico Medievale è dedicato alla storia di Bologna durante il Medioevo. Qui, può trovare una serie di reperti archeologici, monete, sigilli e documenti che raccontano la storia della città nel corso dei secoli.

Un altro punto di interesse del Museo Civico Medievale è la sala dedicata alla ceramica. Questa sezione presenta una vasta collezione di ceramiche medievali, che vanno dalle semplici vasi alle intricate piastrelle decorate.

La straordinaria qualità della collezione del Museo Civico Medievale e l’affascinante storia di Bologna raccontata attraverso i suoi reperti fanno di questo museo una meta imperdibile per tutti coloro che visitano la città. Che siate un appassionato di storia, un amante dell’arte o semplicemente curioso di scoprire di più sulla cultura italiana, il Museo Civico Medievale vi offrirà una visita indimenticabile.

Infine, il Museo Civico Medievale non è solo un luogo di interesse storico ma anche un punto di riferimento importante per la comunità locale, ospitando spesso eventi culturali, didattici e artistici che arricchiscono ulteriormente il suo valore.

Palazzo Ghisilardi Fava, via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO, Italia. Non perdete questa tappa fondamentale nel vostro viaggio di scoperta dell’Italia medievale, rendendo il vostro soggiorno a Bologna indimenticabile.

Valutazione: 4.4 su 5 basata su 1060 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 10:00–14:00
  • Mercoledì: 14:00–19:00
  • Giovedì: 10:00–14:00
  • Venerdì: 14:00–19:00
  • Sabato: 10:00–19:00
  • Domenica: 10:00–19:00

Mappa

Immagini di Museo Civico Medievale










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link