Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Museo Archeologico di Udine (Civici Musei)

Tabella dei Contenuti

Palazzo museale italiano con cielo sereno.

Il Museo Archeologico di Udine rappresenta uno dei punti di interesse più apprezzati dai turisti, nonché una delle istituzioni culturali più importanti della città. Situato in Piazzale Patria del, Via Friuli, n 1, 33100 Udine UD, Italia, il Museo è facilmente raggiungibile sia dai residenti che dai visitatori provenienti da altre parti del mondo.

Ospitato all’interno del palazzo storico conosciuto come Palazzo dei Provveditori Veneti, il Museo Archeologico di Udine offre un ricco panorama sulla civiltà dell’antica Roma, nonché sulla preistoria e protostoria del Friuli.

Fondato nel 1873, il Museo Archeologico di Udine vanta una collezione che comprende migliaia di reperti provenienti da tutta la regione del Friuli Venezia Giulia. Tra questi, spiccano per importanza il Tesoro di Reana del Rojale, composto da ori e argenti dell’età del bronzo, e le lastre di Pietra Piasentina, incise con iscrizioni celtiche.

La visita al Museo Archeologico di Udine non si limita alla sola esplorazione delle sue sale espositive. Questo luogo, infatti, propone un ricco programma di attività che vanno dalle mostre temporanee ai laboratori didattici, dagli incontri con gli archeologi alle presentazioni di libri.

Il Museo Archeologico di Udine è una meta imperdibile per chiunque si trovi a visitare la città. Il suo ruolo come establishment storico-culturale della città di Udine lo rende una tappa fondamentale per chiunque desideri approfondire la storia e la cultura del Friuli, così come per gli appassionati di archeologia.

All’interno del Museo, ci si può immergere in un viaggio a ritroso nel tempo grazie alla presenza di reperti archeologici di valore inestimabile. Vale la pena dedicare del tempo alla visita di questa istituzione tanto importante per la salvaguardia dell’eredità culturale del Friuli.

Il Museo Archeologico di Udine rappresenta, quindi, non solo un importante punto di interesse turistico, ma anche un’estensione dell’eredità storica e culturale della regione del Friuli Venezia Giulia.

Con la sua incantevole posizione, la sua ricca collezione di reperti e la sua coinvolgente offerta di attività, il Museo Archeologico di Udine è destinato a stupire e a educare visitatori di tutte le età, offrendo un’esperienza memorabile di scoperta del passato archeologico di questa affascinante regione italiana.

Valutazione: 4.6 su 5 basata su 56 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • lunedì: Chiuso
  • martedì: 10:00–18:00
  • mercoledì: 10:00–18:00
  • giovedì: 10:00–18:00
  • venerdì: 10:00–18:00
  • sabato: 10:00–18:00
  • domenica: 10:00–18:00

Mappa

Immagini di Museo Archeologico di Udine (Civici Musei)










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link