Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Monumento Storico a Carlo Goldoni

Tabella dei Contenuti

Statua in bronzo in piazza veneziana.

Il Monumento Storico a Carlo Goldoni è uno dei luoghi di interesse culturale più importanti di Venezia. Posizionato nel cuore della città, nella suggestiva piazza di Campo S. Bortolomio, il monumento rende omaggio a uno dei più grandi drammaturghi italiani di tutti i tempi.

Carlo Goldoni, nato a Venezia nel 1707, è uno dei più famosi autori teatrali italiani, noto per aver rivoluzionato il teatro del suo tempo e per aver dato vita a commedie indimenticabili che sono ancora oggi messe in scena in tutto il mondo.

Il Monumento Storico a Carlo Goldoni è una statua bronzea che ritrae l’illustre drammaturgo, appoggiato a una colonna e con lo sguardo rivolto verso l’orizzonte. L’opera, realizzata dallo scultore Antonio Dal Zotto e inaugurata nel 1883, è un’importante testimonianza del legame profondo che Goldoni aveva con la sua città natale, che gli ha ispirato molte delle sue più belle commedie.

La posizione del monumento, nel vivace Campo S. Bortolomio, lo rende facilmente accessibile sia per i turisti che per i residenti. Essendo collocato vicino al famoso ponte di Rialto, uno degli emblemi più riconoscibili di Venezia, il monumento è spesso una tappa obbligatoria per coloro che visitano la città.

Visitarlo significa immergersi nella storia del teatro e della letteratura italiana, scoprendo la figura di un artista che ha contribuito a definire l’identità della cultura italiana.

Inoltre, il Monumento Storico a Carlo Goldoni è un luogo di grande importanza per la comunità locale. Oltre ad essere un simbolo di orgoglio per i veneziani – che ricordano così uno dei loro concittadini più illustri – è anche un luogo di ritrovo, dove le persone si incontrano, si fermano a chiacchierare, a leggere o semplicemente ad ammirare la bellezza di Venezia.

In conclusione, il Monumento Storico a Carlo Goldoni merita una visita sia per la sua importanza storica e culturale, sia per la bellezza del luogo in cui si trova. È un luogo che parla di un grande passato e che continua a essere parte integrante della vita di questa meravigliosa città. Un monumento che, come l’opera di Goldoni, è destinato a resistere al trascorrere del tempo, mantenendo vivo il ricordo di un grande artista e di una grande tradizione teatrale.

Valutazione: 4.5 su 5 basata su 116 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Monumento Storico a Carlo Goldoni










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link