Monumento a Vittorio Emanuele II

Tabella dei Contenuti

Altare della Patria, Roma, cielo sereno.

Il Monumento a Vittorio Emanuele II, noto anche come Vittoriano, è uno dei luoghi storici più significativi di Roma. Questo imponente edificio, situato nel cuore della città, a Piazza Venezia, è una delle principali attrazioni turistiche della capitale italiana.

Costruito in onore del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, dal 1885 al 1911, il monumento rappresenta uno degli aspetti più caratteristici del panorama romano, nonché uno dei simboli dell’unità italiana. Il Vittoriano è caratterizzato da un design imponente e dall’uso abbondante di marmo bianco, che lo rende facilmente riconoscibile anche da lontano.

La statua eqüestre di Vittorio Emanuele II, realizzata da Enrico Chiaradia, si trova al centro del monumento, elevata su un podio adornato con statue di leoni. L’intero monumento è circondato da colonne corinzie e offre una vista spettacolare sulla città di Roma.

Oltre ad essere un landmark di Roma, il Vittoriano ospita il Museo del Risorgimento. Questo museo offre ai visitatori la possibilità di scoprire la storia dell’unificazione italiana attraverso una serie di opere d’arte, documenti storici e reperti. Il Vittoriano ospita anche la Tomba del Milite Ignoto, un tributo agli italiani che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale.

Oltre alle sue splendide strutture architettoniche, il Vittoriano offre anche una delle migliori viste panoramiche della città. Una scala meccanica conduce al Terrazza delle Quadrighe, una terrazza panoramica che offre una vista a 360 gradi su Roma. È possibile vedere numerosi monumenti famosi come il Colosseo, il Foro Romano e il Campidoglio.

Il Monumento a Vittorio Emanuele II è non solo un pezzo fondamentale della storia italiana, ma è anche uno dei più importanti punti di interesse turistico di Roma. Con la sua posizione centrale, le sue viste panoramiche sulla città e la sua ricchezza di storia e cultura, questa storica struttura offre una finestra indispensabile sulla storia dell’Italia e del suo popolo.

Contatti:


Telefono: 06 0608

Website: Visita il nostro sito

Valutazione: 4.8 su 5 basata su 64178 recensioni

Orari di Apertura

  • lunedì: 09:30–19:30
  • martedì: 09:30–19:30
  • mercoledì: 09:30–19:30
  • giovedì: 09:30–19:30
  • venerdì: 09:30–19:30
  • sabato: 09:30–19:30
  • domenica: 09:30–19:30

Mappa

Guarda su Google Maps: Clicca qui

Immagini di Monumento a Vittorio Emanuele II










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link