Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Monumento a Raffaele Rubattino.

Tabella dei Contenuti

Piazza con statue e palazzi colorati.

Monumento a Raffaele Rubattino è un luogo emblematico di Genova. Situato in Piazza Caricamento, 106, 16126 Genova GE, Italia, prende il nome da una figura chiave nella storia della navigazione italiana: Raffaele Rubattino.

Raffaele Rubattino era un armatore ed imprenditore genovese, fondatore della società di navigazione Rubattino, che, grazie alle sue intuizioni innovative e al suo spirito imprenditoriale, divenne una delle figure chiave dello sviluppo economico e industriale italiano del XIX secolo.

Il Monumento a Raffaele Rubattino rappresenta una tappa obbligata per tutti coloro che visitano Genova e sono interessati alla sua storia marittima. Non è solo un luogo d’interesse, è un vero e proprio pezzo di storia vivente.

La scultura, realizzata da Eugenio Baroni ed inaugurato nel 1931, si eleva su di un alto piedistallo. La statua di Raffaele Rubattino si erge imponente, come a voler simboleggiare la sua grande influenza nel mondo della navigazione e del commercio marittimo.

Il Monumento a Raffaele Rubattino conserva anche un legame storico con l’ Eritrea. Rubattino, infatti, nel 1869 acquistò la baia di Assab facendo della zona parte dell’Impero Coloniale Italiano.

La posizione del monumento, in pieno centro città, rende facile la visita e l’integrazione con altre attrazioni turistiche. La Piazza Caricamento, dove si trova il monumento, è tra le più affascinanti della città ed è un punto di riferimento importante per i turisti.

Visitando il Monumento a Raffaele Rubattino, i visitatori possono apprezzare la bellezza di Genova e al tempo stesso imparare qualcosa in più sulla sua storia marittima, sul suo passato industriale e sulle figure che hanno contribuito a farla diventare la città che è oggi.

In conclusione, il Monumento a Raffaele Rubattino è un simbolo duraturo dell’impatto che questo personaggio storico ha avuto su Genova e sull’intera Italia. La sua presenza nella Piazza Caricamento serve come promemoria dello spirito imprenditoriale che ha guidato la città nel passato e che continua ad ispirare il suo futuro.

Valutazione: 4 su 5 basata su 5 recensioni su Google Maps

Contatti:

  • Lunedì: 9:00 – 19:00
  • Martedì: 9:00 – 19:00
  • Mercoledì: 9:00 – 19:00
  • Giovedì: 9:00 – 19:00
  • Venerdì: 9:00 – 19:00
  • Sabato: 10:00 – 16:00
  • Domenica: Chiuso

Mappa

Immagini di Monumento a Raffaele Rubattino.




Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link