Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Monumento a Giuseppe Garibaldi

Tabella dei Contenuti

Monumento equestre a Giuseppe Garibaldi a Roma.

Il Monumento a Giuseppe Garibaldi rappresenta un’attrazione imperdibile per chiunque si trovi a visitare la meravigliosa città di Roma. La suggestiva statua risiede proprio nel cuore della Capitale, al centro del parco del Gianicolo, a 00165 Roma RM, Italia.

Il monumento, dedicato al noto patriota, politico e condottiero italiano Giuseppe Garibaldi, è un luogo di grande interesse storico e artistico, che rende omaggio a uno dei personaggi più emblematici dell’unificazione italiana.

Eretto nell’anno 1895 per volontà di Ernesto Biondi, l’impressionante monumento raffigura Garibaldi a cavallo, pronto a sferrare un attacco. La maestosità e l’intensità del cavallo, in combinazione con l’espressione decisa e valorosa di Garibaldi, contribuiscono a creare una rappresentazione realmente iconica.

La scultura si erge su una base in granito sorretta da quattro leoni, simboli di forza e coraggio. Anche i particolari architettonici attorno alla statua contribuiscono a creare un’atmosfera affascinante per il visitatore.

A rendere ancora più speciale e unica la vista del Monumento a Giuseppe Garibaldi è la magnifica posizione panoramica in cui si trova: il Gianicolo, da cui si può ammirare una vista mozzafiato della città di Roma.

La visita del monumento rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia italiana, un tuffo nel passato che permette di apprezzare le gesta dell’eroe nazionale e la bellezza incomparabile dell’arte italiana.

Oltre all’importante significato storico, l’attrazione rappresenta un’opportunità per godersi un momento di relax all’aperto, trascorrendo del tempo nel verde del parco del Gianicolo.

Infine, ad arricchire ulteriormente l’esperienza, nelle vicinanze del Monumento a Giuseppe Garibaldi si trova anche la Fontana dell’Acqua Paola, una delle fontane più belle e scenografiche della città, e la Chiesa di San Pietro in Montorio, famosa per il suo Tempietto, capolavoro dell’architetto Bramante.

Il Monumento a Giuseppe Garibaldi è quindi un punto d’interesse imperdibile, una tappa obbligatoria per capire a pieno la storia della città e del Paese, un istituzione che smuove nel visitatore emozioni intense, tra la contemplazione dell’arte e l’ammirazione per la grandezza della storia.

Valutazione: 4.6 su 5 basata su 606 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Monumento a Giuseppe Garibaldi










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link