Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Monumento a Giuseppe Garibaldi

Tabella dei Contenuti

Statua e leone in pietra al crepuscolo.

Passeggiando lungo le sponde del fiume Po a Torino, si incontra un’imponenete statua dedicata a uno dei protagonisti centrali del Risorgimento italiano: Giuseppe Garibaldi. Conosciuto come il Monumento a Giuseppe Garibaldi, questa affascinante struttura commemorativa si trova precisamente al Lungo Po Armando Diaz, 10123 Torino TO, Italia, e rappresenta un luogo di interesse storico e culturale della città.

Realizzato dall’artista Odoardo Tabacchi, il monumento è una delle tante testimonianze del profondo rispetto e della grande ammirazione che la città di Torino riserva al famoso patriota italiano.

La figura di Giuseppe Garibaldi appiedato, in alta uniforme, è collocata su un piedistallo dove sono scolpite in rilievo quattro scene tratte dalla sua vita. Le scene rievocano alcuni dei momenti più significativi della lotta per l’indipendenza italiana che lo vedono protagonista: la difesa di Roma, la spedizione dei Mille, la battaglia di Calatafimi e l’incontro con Vittorio Emanuele II a Teano nel 1860.

Il monumento a Giuseppe Garibaldi, inaugurato nel 1887, è diventato negli anni un vero e proprio simbolo della città di Torino, attirando sia turisti che abitanti del posto. Non solo per la sua importanza storica ma anche per la sua collocazione sul lungo Po, luogo molto amato dai torinesi.

Attraverso le fattezze del grande patriota, il monumento racconta un capitolo fondamentale della storia italiana. Giuseppe Garibaldi, infatti, oltre ad essere una figura emblematica del periodo risorgimentale, rappresenta lo spirito di lotta e di speranza che ha caratterizzato l’unità d’Italia.

In conclusione, il Monumento a Giuseppe Garibaldi non è solo un’opera artistica di grande valore, ma anche un importante testimone del Risorgimento italiano. Visitare questo monumento è un’esperienza che permette di avvicinarsi alla storia della nostra nazione, di comprenderne le radici e di apprezzarne il valore. Che siate turisti o cittadini torinesi, fatevi un favore: passeggiate lungo il fiume Po e fate una pausa davanti al monumento di Garibaldi. Lasciatevi catturare dal fascino della storia e dal senso di identità nazionale che emana questa eccellente testimonianza del Risorgimento italiano.

Valutazione: 4.4 su 5 basata su 145 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Monumento a Giuseppe Garibaldi










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link