Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Monumento a Giacomo Matteotti

Tabella dei Contenuti

Il Monumento a Giacomo Matteotti rappresenta una tappa fondamentale per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la storia del nostro paese. Questa scultura, situata lungo il Lungotevere Arnaldo da Brescia, 2008, 00192 Roma RM, Italia, rende omaggio a una delle figure più significative del panorama politico italiano.

Giacomo Matteotti, parlamentare socialista, venne ucciso in maniera brutale nel 1924 per essersi opposto con coraggio all’avanzata del fascismo. Il suo monumento, voluto da una collettività commossa, è oggi meta di studenti, studiosi e semplici curiosi, che qui vengono per rivivere un pezzo importante della nostra storia recente.

La scultura, realizzata a grandezza naturale, è stata posta su un basamento di marmo, su cui è incisa una frase dello stesso Matteotti: “O si è repubblicani, o si è monarchici; o si è fascisti, o si è antifascisti. Scegliere oggi è un dovere: domani potrebbe essere troppo tardi“. La posa è pensosa, quasi meditativa, come a riflettere sulle parole pronunciate e sulla tragica sorte che l’attendeva.

Il Monumento a Giacomo Matteotti è diventato nel tempo un vero e proprio place-to-be per qualsiasi visitatore della Città Eterna. Non solo i romani, ma turisti provenienti da ogni angolo del mondo, si fermano ogni giorno ad osservare il monumento, a scattare fotografie e a leggere la storia di Giacomo Matteotti.

I veri appassionati di storia politica e cultura italiana, invece, spesso organizzano visite guidaate presso il monumento, approfondendo la vita di Matteotti, le sue idee e il suo contributo alla resistenza antifascista. Solitamente, queste visite sono accompagnate da un piccolo tour nel quartiere circostante, ricco di storia e fascino.

In particolare, il Lungotevere Arnaldo da Brescia è una delle zone più affascinanti e caratteristiche della città. Passeggiando lungo il lungotevere, si possono ammirare anche altri importanti monumenti e luoghi d’interesse, come il Mausoleo di Augusto e Piazza del Popolo, entrambi facilmente raggiungibili a piedi.

Nel complesso, il Monumento a Giacomo Matteotti è un’opportunità unica per immergersi nella storia italiana e per riflettere sul valore della libertà, sul coraggio di chi l’ha difesa e sul prezzo altissimo che, talvolta, si è dovuto pagare.

Valutazione: 4.3 su 5 basata su 32 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Monumento a Giacomo Matteotti










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link