Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Monumento a Carlo Goldoni

Tabella dei Contenuti

Statua in piazza urbana con semafori e strisce pedonali.

Nel cuore di Firenze, nella suggestiva cornice della Piazza Carlo Goldoni, si può trovare uno degli angoli più affascinanti e caratteristici della città: il Monumento a Carlo Goldoni. Questa imponente statua, che si erge maestosa nel centro della piazza, rappresenta una delle mete più ricercate da turisti e appassionati d’arte e cultura, non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua importante valenza simbolica e storica.

Carlo Goldoni, noto commediografo e scrittore italiano del Settecento, è infatti uno dei massimi esponenti della tradizione teatrale e letteraria italiana. Nato a Venezia nel 1707, si trasferì a Firenze in età matura, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Il Monumento a Carlo Goldoni è dunque un omaggio a questa grande personalità che ha lasciato un segno indelebile nella storia della cultura italiana.

L’opera è stata realizzata nel 1873 da Ulisse Cambi, uno tra i più noti scultori italiani dell’epoca. La statua ritrae Goldoni in una postura eretta e con lo sguardo fiero rivolto verso l’infinito, come a voler simboleggiare il suo grande spirito di innovazione e la sua instancabile capacità di raccontare l’essenza più vera dell’umanità attraverso le sue commedie.

Il Monumento a Carlo Goldoni sorge nel punto di interesse di Piazza Carlo Goldoni, che si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a breve distanza dai più celebri monumenti della città, come il Ponte Vecchio e il Palazzo Pitti. La piazza è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici, ed è circondata da una serie di attrazioni turistiche e culturali, nonché da una vivace scena di ristoranti, bar e negozi.

Il monumento rappresenta un’attrazione davvero unica, intrisa di storia e cultura. Un luogo in cui arte e letteratura si fondono insieme, creando un’atmosfera di indiscutibile fascino.

Visitare il Monumento a Carlo Goldoni è dunque un’esperienza che nessun appassionato di cultura, arte e storia dovrebbe perdere. Un’occasione unica per immergersi nella tradizione letteraria italiana e per scoprire le tracce lasciate da uno dei suoi più grandi esponenti. Affacciato sulla piazza che porta il suo nome, il monumento a Carlo Goldoni diventa fulcro di Firenze, dando vita ad un dialogo costante tra passato e presente, tra storia e contemporaneità.

Valutazione: 4.5 su 5 basata su 10 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Monumento a Carlo Goldoni










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link