Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Monumento a Benvenuto Cellini

Tabella dei Contenuti

Busto di Benvenuto Cellini a Firenze.

Il Monumento a Benvenuto Cellini è un luogo di forte attrazione turistica, un punto di interesse storico e artistico e stabilimento. Questo importante simbolo si trova nel cuore di Firenze, precisamente al Ponte Vecchio, 50125 Firenze FI, Italia.

Il monumento ritrae la figura leggendaria di Benvenuto Cellini, uno degli artisti più versatili del Rinascimento italiano. Cellini fu un abile scultore, orafo, pittore, scrittore e musicista – un epitome di un uomo rinascimentale, i cui talenti hanno avuto un impatto significativo sulla storia della cultura italiana.

La statua di Cellini, collezionatore di molte storie ed aneddoti affascinanti, fu realizzata dallo scultore fiorentino Raffaello Romanelli e inaugurata il 13 dicembre 1901. Il monumento è situato al centro del Ponte Vecchio, unico ponte di Firenze a essersi salvato dalla guerra e dalla sua distruzione, ed è da sempre un punto focale per turisti e appassionati d’arte che visitano questa città ricca di storia.

Non c’è da stupirsi che sia così, dato che la figura di Benvenuto Cellini è fortemente radicata nella storia dell’arte e della cultura italiana. La sua opera più famosa, il “Perseo con la testa di Medusa”, si trova a Firenze, nella Loggia dei Lanzi di Piazza della Signoria, e rappresenta uno dei più importanti capolavori artistici del Rinascimento.

Il Monumento a Benvenuto Cellini non è solo uno spettacolo artistico da ammirare, ma anche un luogo dove gli appassionati d’arte possono riflettere sulla vita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. È anche un luogo dove chiunque può immergersi nello spirito del Rinascimento, camminando sullo stesso pavimento che Cellini avrebbe potuto camminare centinaia di anni fa.

Visitare il Monumento a Benvenuto Cellini significa addentrarsi nel cuore di Firenze, sotto mille aspetti: la storia, l’arte, la cultura, la bellezza e la tradizione. È un viaggio attraverso il tempo, un’ispirazione e una testimonianza tangibile della grandezza artistica del Rinascimento.

Valutazione: 4.7 su 5 basata su 104 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • martedì: Aperto 24 ore su 24
  • mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • sabato: Aperto 24 ore su 24
  • domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Monumento a Benvenuto Cellini










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link