Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Foro Romano

Tabella dei Contenuti

Foro Romano, antiche rovine storiche a Roma, Italia.

Il Foro Romano è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia di Roma, importante sia come museo all’aperto che come punto di interesse turistico.

Situato nel cuore della città, lungo la via della Salara Vecchia, 5/6, 00186 Roma RM, il Foro Romano costituisce uno dei maggiori e più importanti insiemi di monumenti antichi testimoni dell’architettura e dell’arte romane.

A un tempo punto nevralgico della vita politica, economica, religiosa e giudiziaria dell’antica Roma, il Foro Romano fu per secoli il centro della pubblica amministrazione, del mercato e dei principali culti religiosi.

Oggi rappresenta un’inestimabile risorsa turistica e culturale per la città di Roma, un tassello imprescindibile per comprendere la grandezza dell’Impero Romano e la vita quotidiana dei suoi abitanti.

All’interno del Foro Romano è possibile ammirare monumenti e la rovine di incredibile valore storico-artistico come il Tempio di Saturno, l’Arco di Settimio Severo, il Tempio di Vespasiano e Tito, la Basilica Giulia, l’Arco di Tito e il Tempio di Romolo.

Il Foro Romano è anche un luogo di interesse scientifico. Ogni anno, infatti, numerosi archeologi e storici provenienti da tutto il mondo si recano in questo luogo per studiare e analizzare le strutture e le scoperte che continuano ad emergere dal terreno.

Oggi, il Foro Romano si offre ai visitatori con la sua inconfondibile atmosfera di storia antica e grande fascino. Tra le sue rovine, si può sentire e percepire il cuore pulsante dell’antica Roma, la potenza e la magnificenza dell’Impero che un tempo dominava il mondo conosciuto.

Il Foro Romano non è solo un monumento, ma un vero e proprio percorso di vita, un viaggio attraverso i secoli che conduce il visitatore a scoprire una delle civiltà più potenti e influenti della storia dell’umanità. In questo luogo, il passato rivive in ogni pietra, in ogni colonna, in ogni frammento di muro, trasformandosi in un’esperienza indimenticabile per chiunque ammiri e apprezzi l’arte e la storia.

La visita al Foro Romano è dunque un’esperienza unica e irripetibile, un’immersione totale in un passato lontano ma ancora vibrante e palpitante di vita, di storie e di eventi storici fondamentali per la comprensione del nostro presente.

Un luogo, insomma, in cui la storia diventa emozione.

Valutazione: 4.7 su 5 basata su 126065 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: 09:00–19:15
  • Martedì: 09:00–19:15
  • Mercoledì: 09:00–19:15
  • Giovedì: 09:00–19:15
  • Venerdì: 09:00–19:15
  • Sabato: 09:00–17:30
  • Domenica: 09:00–19:15

Mappa

Immagini di Foro Romano










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link