Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Fontana del Nettuno

Tabella dei Contenuti

Fontana del Nettuno a Firenze, giorno soleggiato.

La Fontana del Nettuno è una delle principali attrazioni turistiche, punti di interesse e monumenti storici di Firenze. Si trova in Piazza della Signoria, cuore vitale e centro del potere politico di Firenze nel Rinascimento. Uno degli spazi urbani più significativi d’Europa, la piazza è un vero e proprio museo a cielo aperto, arricchito da sculture monumentali.

La Fontana del Nettuno, ideata dall’artista Bartolomeo Ammannati, rappresenta Nettuno, il dio del mare nella mitologia romana, situato al centro di un complesso bacino esagonale. Il dio, scolpito in marmo bianco, sorge imponente dal centro della fontana, circondato da statue di ninfe e satiri che simboleggiano i venti che soffiano sulle acque.

La location di questa opera d’arte è di per sé suggestiva: si erige di fronte all’imponente Palazzo Vecchio, simbolo del potere politico della città, e si trova a pochi passi dalla celebre Galleria degli Uffizi, museo che ospita una delle più importanti e conosciute collezioni d’arte del mondo.

La fontana fu commissionata nel 1565 per celebrare il matrimonio di Francesco I de’ Medici con Giovanna d’Austria. Rappresenta una delle realizzazioni più importanti dell’architettura cinquecentesca fiorentina e testimonia la grandezza dell’arte e della cultura del Rinascimento italiano.

I dettagli che rendono la Fontana del Nettuno un’opera strepitosa sono senza dubbio le statue che la compongono. Oltre a Nettuno, il bacino è abitato da figure grottesche di satiri marini e da puttini che si arrampicano su delfini. Ai lati del bacino, invece, quattro gruppi di statue rappresentano i fiumi principali dei quattro continenti conosciuti all’epoca: il Nilo, il Gange, l’Eufrate e il Rio della Plata.

Oggi, la Fontana del Nettuno è un punto di interesse imperdibile per chi visita Firenze. Non solo è un simbolo della città, ma è anche un luogo che incanta e affascina, grazie alla sua imponenza e alla maestosità delle sue statue. Ricca di dettagli e con una storia affascinante da raccontare, la Fontana del Nettuno rappresenta senza dubbio una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte e della storia.

Valutazione: 4.6 su 5 basata su 1477 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Fontana del Nettuno










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link