Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Castel Sant’Elmo

Tabella dei Contenuti

Panorama di Napoli con Vesuvio sullo sfondo.

Situato sulla collina del Vomero a Napoli, Castel Sant’Elmo rappresenta un affascinante tassello nella ricca e complessa storia della città partenopea. È uno dei luoghi più suggestivi di Napoli ed è sia un tourist_attraction, un museum, un point_of_interest e un establishment. Si trova in: Via Tito Angelini, 20/A, 80129 Napoli NA, Italia.

La struttura, inizialmente una chiesa dedicata a Sant’Erasmo, risale al X secolo. Ma è nel XIV secolo che prende la sua forma attuale come castello, sotto il dominio degli Angioini. Il suo nome è un omaggio a Sant’Elmo, il santo protettore dei naviganti.

Il Castel Sant’Elmo è uno dei più rappresentativi esempi di architettura militare del Rinascimento. La sua posizione strategica permetteva un controllo perfetto dell’intero golfo di Napoli, rendendolo una fortezza inespugnabile per proteggere la città.

La maestosa struttura stellata del castello è caratterizzata da sei sporgenze a forma di punta, che si estendono da un nucleo centrale. Il castello ospita oggi il Museo del Novecento, dedicato all’arte contemporanea.

Camminare attraverso i corridoi di questa potente fortificazione è come fare un salto nel passato. Ogni angolo, ogni pietra, sembra avere una storia da raccontare. Dal bastione, la vista spazia su tutto il panorama della città, offrendo una vista mozzafiato sul Vesuvio, sul mare e su tutta Napoli.

Tra le attrazioni più note del Castel Sant’Elmo c’è il Parco del Poggio, un’oasi verde da cui si gode un’impagabile veduta panoramica, e la cappella di Sant’Elmo, un piccolo gioiello architettonico.

Castel Sant’Elmo è molto più di un’attrazione turistica. È un simbolo di Napoli, un luogo che unisce bellezza, storia e arte in una combinazione unica. È un luogo dove si può immergersi nella storia, ammirare opere d’arte di grande valore, godere di una vista panoramica indimenticabile e, non da ultimo, partecipare a numerosi eventi culturali che vi si svolgono durante l’anno.

Visita Castel Sant’Elmo a Napoli: un monumento che parla di storia e arte, che ti offre panorami mozzafiato e un luogo dove vivere appieno l’atmosfera della città. Un vero e proprio gioiello, incastonato nel cuore di Napoli.

Valutazione: 4.6 su 5 basata su 28339 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: 09:00–18:30
  • Martedì: 09:00–18:30
  • Mercoledì: 09:00–18:30
  • Giovedì: 09:00–18:30
  • Venerdì: 09:00–18:30
  • Sabato: 09:00–18:30
  • Domenica: 09:00–18:30

Mappa

Immagini di Castel Sant’Elmo










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link