Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Campanile di Giotto

Tabella dei Contenuti

Veduta aerea del Campanile di Giotto, Firenze.

Il Campanile di Giotto, grazie alla sua splendida architettura, è una delle principali attrazioni turistiche del centro storico di Firenze. Non c’è da stupirsi se un gran numero di turisti sceglie di visitare questa incredibile torre campanaria durante la loro visita alla cuculla di arte e cultura italiana.

Costruito tra il 1334 e il 1359, il Campanile di Giotto è una delle opere d’arte più importanti del Rinascimento italiano. Alto più di 84 metri, questo punto di interesse offre una vista mozzafiato sulla città di Firenze e sulla campagna toscana circostante.

Il Campanile di Giotto fa parte del complesso della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, uno dei più bei edifici del mondo, situato nell’omonima Piazza del Duomo. L’intero complesso è un esempio impressionante di architettura gotica e rinascimentale italiana, e visitare il campanile è come fare un viaggio indietro nel tempo fino all’era del Rinascimento.

Per raggiungere la sommità del campanile, i visitatori devono salire 414 gradini. Anche se l’ascensione può essere un po’ faticosa, vale decisamente la pena farlo. Dalla cima, si gode di una vista spettacolare sulla città e sul famoso Duomo, rendendo l’esperienza assolutamente indimenticabile.

Inoltre, lungo il percorso verso la cima, ci sono diversi piani dove è possibile fare una pausa e ammirare le bellissime sculture che adornano l’interno del campanile. Queste sculture, realizzate da alcuni dei più grandi artisti del tempo, raffigurano una varietà di temi, tra cui storie della Bibbia e figure storiche.

Situato in Piazza del Duomo, in pieno centro a Firenze, il Campanile di Giotto è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. Questa piazza è, infatti, uno dei luoghi più frequentati della città, circondata da numerosi negozi, ristoranti e caffetterie.

In sintesi, visitare il il Campanile di Giotto è un’esperienza assolutamente imperdibile per chiunque si trovi a Firenze. Non solo è un monumento storico di grande importanza, ma offre anche una vista panoramica sulla città che lascia senza fiato. Che tu sia un appassionato di storia, un amante dell’arte o semplicemente un viaggiatore in cerca di panorami mozzafiato, il Campanile di Giotto non ti deluderà.

Valutazione: 4.8 su 5 basata su 5784 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: 08:15–18:45
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Campanile di Giotto










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link