Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Tomba di Ugo Foscolo

Table of Contents

Statua di Ugo Foscolo in posa eretta.

Nel cuore di Firenze, all’interno della splendida Basilica of the Holy Cross, si trova un luogo di particolare interesse storico e culturale: la Tomba di Ugo Foscolo. Questa basilica, situata in Piazza di Santa Croce, 16, 50122 Firenze FI, Italia, è famosa per ospitare le spoglie di alcuni dei più illustri personaggi della storia italiana.

La tomba di Ugo Foscolo è un’importante meta di pellegrinaggio per gli amanti della letteratura italiana. Foscolo, figura emblematica del periodo neoclassico e uno dei padri fondatori della letteratura italiana moderna, è famoso per le sue opere letterarie, tra cui “Dei Sepolcri”.

In questa poesia, Foscolo esprime il desiderio che la morte sia solo un passaggio verso un’ulteriore esistenza, in cui l’individuo possa vivere attraverso il ricordo delle generazioni future. Quindi, è particolarmente significativo che la sua tomba si trovi proprio nella Basilica di Santa Croce, un luogo che egli stesso ha celebrato come un grande monumento alla memoria italiana.

La tomba di Foscolo, risalente al 1871, è un monumento di straordinaria bellezza, in cui lo scultore Giuseppe Cassioli ha saputo rendere omaggio all’artista attraverso dettagli accurati e simbolici. La figura di Foscolo è raffigurata nell’atto di alzarsi da un sarcofago, quasi come se stesse rispondendo alla chiamata della Melpomene, la musa della tragedia, che lo incoraggia a risorgere.

Il basamento della tomba, costituito da quattro blocchi di marmo bianco di Carrara, è decorato con bassorilievi raffiguranti scene tratte dalle opere di Foscolo e da simboli della cultura classica, evidenziando l’importanza del Foscolo nel panorama letterario.

La tomba di Ugo Foscolo è un point_of_interest, establishment che ricorda il genio di uno degli autori più amati della letteratura italiana. Con la sua forte carica emotiva e il suo significato simbolico, la tomba di Foscolo continua a ispirare i visitatori che giungono a Firenze da tutto il mondo, dimostrando come la memoria di un grande artista possa sopravvivere al trascorrere del tempo e lasciare un impronta indelebile nella storia e nella cultura di una nazione.

Evaluation: 4.7 su 5 basata su 3 recensioni su Google Maps

Contacts:

  • Telephone:
  • Website: Visit our website
  • Address: Basilica di Santa Croce, Piazza di Santa Croce, 16, 50122 Firenze FI, Italia
  • Look it up on Google Maps: Click here

Opening Hours

  • Monday: Aperto 24 ore su 24
  • Tuesday: Aperto 24 ore su 24
  • Wednesday: Aperto 24 ore su 24
  • Thursday: Aperto 24 ore su 24
  • Friday: Aperto 24 ore su 24
  • Saturday: Aperto 24 ore su 24
  • Sunday: Aperto 24 ore su 24

Map

Immagini di Tomba di Ugo Foscolo







All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link