Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Piazza dei Mercanti

Table of Contents

Fontana antica in una piazza italiana.

Nel cuore pulsante del centro storico di Milano, c’è un luogo che merita una menzione particolare, la Piazza dei Mercanti. Questo luogo è ben più di una semplice piazza, ma un authentico simbolo della città che racconta storie di mercanti e nobili, di commerci e di eventi storici. È un luogo imperdibile per chiunque visiti la città.

La Piazza dei Mercanti era il fulcro della vita economica della città nel Medioevo. Costituisce un vero e proprio quadro vivente del passato di Milano, con la presenza di edifici storici importanti come il Palazzo della Ragione, the Loggia degli Osii, the Casa dei Panigarola and the Casa della Mercanzia.

The Palazzo della Ragione, dell’anno 1233, detto anche “Broletto Nuovo”, si trova sul lato orientale della piazza. Era il luogo dove si svolgevano le riunioni del Consiglio Comunale nell’antica Milano. Una curiosità riguarda il fatto che sul muro di questo palazzo è presente un congegno astronomico, una meridiana, del 1768.

La Loggia degli Osii, risalente al 1316, è il palazzo che sorge sul lato sud della piazza. Fu costruito da Matteo Visconti, signore della città, che lo donò al Comune. Sul suo prospetto sono incastonate delle statue rappresentanti dei personaggi storici, gli Osii appunto.

La Casa dei Panigarola, del 1448, altro edificio storico della piazza, era conosciuta anche come “Palatium notariorum” poiché era il luogo dove i nota della città si ritrovavano. Fu chiamata poi “Panigarola” in seguito al nome di una famiglia di nota milanese. Si trova sul lato nord della piazza.

La Casa della Mercanzia, del 1255, che si trova sul lato occidentale della piazza. Era il luogo dove i mercanti si ritrovavano per concludere le loro importanti transazioni commerciali.

Oggi, sebbene la funzione della piazza sia cambiata, rimane ancora il cuore pulsante della città, un punto di incontro per turisti e residenti. Un viaggio a Milan non può essere considerato completo senza una visita alla Piazza dei Mercanti. Le sue strade acciottolate, i suoi imponenti edifici storici, il suo silenzio in pieno giorno, tutta l’atmosfera che si respira vi farà sentire come se foste ritornati indietro nel tempo. Un luogo dove il passato e il presente si mescolano in modo affascinante.

Per la sua importanza storica e artistica, la Piazza dei Mercanti è classificata come turist attraction, point of interest e establishment. Si trova all’indirizzo: Piazza dei Mercanti, 20123 Milano MI, Italia. Visitarla sarà come fare un tuffo negli affascinanti secoli passati di Milano, un’esperienza unica e irripetibile.

Evaluation: 4.4 su 5 basata su 5012 recensioni su Google Maps

Contacts:

Opening Hours

  • Monday: Aperto 24 ore su 24
  • Tuesday: Aperto 24 ore su 24
  • Wednesday: Aperto 24 ore su 24
  • Thursday: Aperto 24 ore su 24
  • Friday: Aperto 24 ore su 24
  • Saturday: Aperto 24 ore su 24
  • Sunday: Aperto 24 ore su 24

Map

Immagini di Piazza dei Mercanti










All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link