Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Monumento a Emanuele Filiberto Duca D’Aosta

Table of Contents

Statue di soldati in bronzo, monumento storico.

Tra i tanti luoghi di interesse storico e culturale che la bellissima città di Torino ha da offrire, uno tra i più peculiari e suggestivi è senza dubbio il Monumento a Emanuele Filiberto Duca D’Aosta. Collocato nel cuore della città, in P.za Castello, 3, 10123 Torino TO, Italia, la sua presenza imponente ed evocativa è in grado di catturare l’attenzione di chiunque.

The Monumento a Emanuele Filiberto Duca D’Aosta è una scultura celebrativa eretta nell’omonima piazza di Torino. Rappresenta una figura molto importante per la storia italiana: Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, Duca D’Aosta e Principe di Savoia. Quest’ultimo è stato infatti un importante leader militare durante la Prima Guerra Mondiale, molto apprezzato per la sua coraggiosa conduzione dell’esercito italiano.

La statua equestre, realizzata in bronzo, mostra l’ammiraglio a cavallo, in un atteggiamento di grande determinazione e fierezza. L’opera è stata commissionata nel 1923 e inaugurata nel 1937, diventando da allora un luogo di riferimento per la città.

La posizione del monumento non è casuale: inserito nel contesto della P.za Castello, si trova in uno dei luoghi più rappresentativi della città di Torino. Essa infatti è un vero e proprio crocevia culturale e storico della città, poiché vi sorgono numerosi edifici di grande valore come Palazzo Madama e Palazzo Reale.

Non soltanto un’opera d’arte ma anche una testimonianza storica, il Monumento a Emanuele Filiberto Duca D’Aosta è quindi un’autentica attrazione per i tanti turisti che visitano Torino. Non si tratta solamente di ammirare una scultura, ma di immergersi in un pezzo di storia italiana, capace di trasmettere il valore e la forza di un personaggio che ha lasciato il segno.

La sua presenza quindi non rende solo omaggio alla figura storica, ma diventa anche testimonianza della grande maestria artistica italiana. Un Elemento di Interesse Storico-Culturale che si inserisce perfettamente nella cornice torinese, arricchendo il patrimonio culturale della città.

Per chi visita Torino, quindi, il Monumento a Emanuele Filiberto Duca D’Aosta rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza della storia italiana, riscoprendo l’importanza di un personaggio che ha segnato il corso della Prima Guerra Mondiale. Allo stesso tempo, è un’opportunità per ammirare la bellezza e la maestria dell’arte scultorea italiana, nella sua massima espressione.

Collocato al centro della vivace P.za Castello, è immerso nell’affascinante atmosfera che solo una città come Torino può offrire.

Evaluation: 4.6 su 5 basata su 53 recensioni su Google Maps

Contacts:

Opening Hours

Monday: Aperto 24 ore su 24
Tuesday: Aperto 24 ore su 24
Wednesday: Aperto 24 ore su 24
Thursday: Aperto 24 ore su 24
Friday: Aperto 24 ore su 24
Saturday: Aperto 24 ore su 24
Sunday: Aperto 24 ore su 24

Map

Immagini di Monumento a Emanuele Filiberto Duca D’Aosta










All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link