Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Le due Torri: Garisenda e degli Asinelli

Table of Contents

Due Torri di Bologna in Italia, cielo sereno.

Le Due Torri: Garisenda e degli Asinelli rappresentano una delle principali attrattive turistiche e storiche della splendida città di Bologna. Questi monumenti, situati in P.za di Porta Ravegnana, 40126 Bologna BO, Italia, sono un simbolo distintivo, che ogni visitatore vorrà senz’altro esplorare durante il suo soggiorno in città.

Le Due Torri sono davvero imperdibili per chiunque decida di visitare Bologna e vuole immergersi nella sua storia millenaria. Queste antiche costruzioni risalgono al XII secolo, un periodo in cui le famiglie aristocratiche costruivano torri per dimostrare la loro potenza e il loro prestigio. L’Asinelli e la Garisenda sono le ultime due torri rimaste di quelle che una volta ne costellavano la città.

La Torre degli Asinelli, la più alta delle due, sorge maestosa con i suoi 97 metri di altezza. Una scalinata di 498 gradini conduce alla sua cima, da dove è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato su Bologna e sulle colline circostanti. Una climb che richiede un certo impegno, ma che viene ampiamente ripagato dal magnifico panorama che si apre agli occhi una volta raggiunto il punto più alto.

La Torre Garisenda, invece, più piccola (circa 48 metri) ma con un’inclinazione molto accentuata, è famosa per essere stata citata da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia. Non è possibile salire sulla Garisenda a causa della sua pendenza pericolosa, ma ciò non diminuisce il suo fascino o il suo significato storico e culturale per Bologna.

Le Due Torri, infatti, non sono solo una coppia di edifici affascinanti ma rappresentano il carattere e l’identità di Bologna. Sono un punto di riferimento fisico, storico e culturale per i suoi abitanti, nonché un symbol ottico chiaramente visibile da molte parti della città. Allo stesso tempo, offrono un’esperienza memorabile ai turisti, permettendo loro di toccare con mano la storia di Bologna.

La visita a Le Due Torri: Garisenda e degli Asinelli è sicuramente un’esperienza unica che permette di immergersi nella ricca storia e cultura di Bologna. Indipendentemente dallo scopo della visita – che siate appassionati di storia, amanti dell’architettura o semplicemente alla ricerca di un’esperienza diversa – le Due Torri sono un luogo simbolico e di grande fascino che non potrà che lasciare un segno indelebile nel vostro ricordo della città.

Evaluation: 4.7 su 5 basata su 30967 recensioni su Google Maps

Contacts:

  • Telephone:
  • Website: Visit our website
  • Address: P.za di Porta Ravegnana, 40126 Bologna BO, Italia
  • Look it up on Google Maps: Click here
  • Monday: 9:00 – 18:00
  • Tuesday: 9:00 – 18:00
  • Wednesday: 9:00 – 18:00
  • Thursday: 9:00 – 18:00
  • Friday: 9:00 – 18:00
  • Saturday: 10:00 – 16:00
  • SundayClosed

Map

Immagini di Le due Torri: Garisenda e degli Asinelli










All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link