Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Guglia dell’Immacolata

Tabella dei Contenuti

Obelisco storico in piazza italiana nuvolosa.

Guglia dell’Immacolata è una straordinaria opera architettonica che ricopre un ruolo significativo nel cuore di ogni napoletano. Questa monumentale reliquia è situata proprio nel centro storico di Napoli, in Piazza Gesù Nuovo, 80134 Napoli NA, Italia.

Iniziata nel 1747 e terminata nel 1750, la Guglia dell’Immacolata è quanto mai rappresentativa dell’elevata capacità artistica e dell’attenta cura dei dettagli richiesta dagli architetti dell’epoca. Questo monumento storico è diventato un’attrazione turistica significativa e un punto di riferimento importante per la città.

Costruita in onore della Vergine Immacolata, la guglia è un patrimonio artistico e spirituale di Napoli che risplende di storia e cultura. Si erge maestosa sulla piazza, dimostrando l’ormai nota magnificenza del Barocco Napoletano.

Splendidamente decorata con dettagli intricati, la Guglia dell’Immacolata è costituita da tre ordini su un alto basamento. Nella parte inferiore, è possibile scorgere quattro obelischi sormontati da statue a grandezza naturale di diversi santi importanti, inclusi S. Giuseppe, S. Anna, S. Gioacchino e S. Zaccaria.

Il secondo ordine ospita una maestosa statua della Vergine Immacolata, attorniata da angeli, posta su un piedistallo di nuvole e cherubini. Il terzo ordine, la cima dell’obelisco, è impreziosito da una statua bronzea dell’arcangelo Gabriele e culmina con un’alta croce.

Per gli amanti della storia, della cultura e dell’arte, la visita alla Guglia dell’Immacolata è assolutamente indispensabile. Il monumento, oltre ad essere una testimonianza tangibile del fervore religioso della popolazione napoletana, è un esempio magnifico dell’arte barocca, con la sua ricchezza di dettagli, le sue curve elaborate e la sua maestosità che incanta ogni visitatore.

La Guglia dell’Immacolata non è solamente un’attrattiva turistica, ma una testimonianza vivente dell’importanza della cultura e della religione nella formazione della città di Napoli. Molto più di un mero monumento, la Guglia è un simbolo per la popolazione napoletana, un ricordo costante del loro interminabile amore per l’arte, la religione e la cultura.

Visitare questo monumento, quindi, significa immergersi nella storia e nell’arte di una delle città più affascinanti dell’Italia, un’esperienza indimenticabile per chiunque decida di perdere il proprio sguardo tra le ricche sculture e le dettagliate decorazioni di questo sublime esempio di arte barocca.

Valutazione: 4.6 su 5 basata su 248 recensioni su Google Maps

Contatti:

Orari di Apertura

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Mappa

Immagini di Guglia dell’Immacolata










Tutte le informazioni disponibili in questa scheda di IntornoAme.it sono dati Pubblici raccolti tramite API Autorizzate di Google Maps nel rispetto della Privacy vigente come da codice di condotta sulle informazioni commerciali.

È possibile richiedere la cancellazione al seguente link