Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Fontana dell’Elefante (‘u Liotru)

Table of Contents

Fontana dell'elefante a Catania, Sicilia.

La Fontana dell’Elefante, nota anche come ‘u Liotru, si trova nel cuore della città di Catania, nella piazza del Duomo, ed è uno dei simboli più amati e riconosciuti della città siciliana. Scrigno di storia e cultura, la fontana è un monumento che attira sia i cittadini che i turisti, offrendo uno spettacolo affascinante e ineguagliabile dell’arte e dell’architettura italiana.

La peculiare statua, realizzata in pietra lavica, da cui è stato ricavato un elegante elefante, riesce ad attirare l’attenzione di chiunque passi per la Piazza del Duomo. Il monolito, datato tra le ere romane e bizantine, porta sul dorso un obelisco egizio ornato da simboli magici e geroglifici, i cui significati sono ancora oggetto di studi. Quest’opera è attribuita allo scultore Giovanni Battista Vaccarini nel XVIII secolo.

Sormontata da un obelisco, la fontana rappresenta un’eccezionale unione di elementi che paiono in realtà incongrui: la pesantezza dell’elefante di pietra vulcanica e la leggerezza dell’obelisco, la cultura occidentale e quella orientale, l’antico e il moderno. Questo accostamento di stili e materiali dimostra l’unicità dell’opera: un vero e proprio simbolo della complessità e dell’eterogeneità della città di Catania.

L’origine del nome ‘u Liotru‘ è avvolto nel mistero, anche se una delle leggende più diffuse afferma che fosse il soprannome di un mago catanese del VIII secolo, Eliodoro, famoso per le sue arti magiche e che, secondo la leggenda, avrebbe cavalcato l’elefante attraverso le mura della città.

La Fontana dell’Elefante è un’attrazione imperdibile per chi visita Catania, un vero e proprio punto di riferimento, anzi, potremmo affermare che rappresenta il cuore pulsante della città. Essa costituisce un vero punto d’interesse, un tesoro artistico e culturale incastonato tra i palazzi e le vie più affollate della città.

Un luogo suggestivo dove è possibile ammirare la magia dell’arte dell’architettura italiana e l’incredibile abilità degli artisti dell’epoca che hanno saputo unire in modo sublime ed equilibrato contrasti così forti. E’ proprio questa la magia che emana la Fontana dell’Elefante, rendendola uno dei luoghi più iconici e affascinanti dell’intera Catania.

Evaluation: 4.7 su 5 basata su 8386 recensioni su Google Maps

Contacts:

Opening Hours

lunedì: Aperto 24 ore su 24
martedì: Aperto 24 ore su 24
mercoledì: Aperto 24 ore su 24
giovedì: Aperto 24 ore su 24
venerdì: Aperto 24 ore su 24
sabato: Aperto 24 ore su 24
domenica: Aperto 24 ore su 24

Map

Immagini di Fontana dell’Elefante (‘u Liotru)










All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link