Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Colonna dell’Immacolata

Table of Contents

Scorcio urbano con statua e architettura storica italiana.

L’iconico Colonna dell’Immacolata è un fondamentale punto di riferimento per la città di Bologna. Situato nel cuore pulsante della città, precisamente in Piazza Malpighi, 40123 Bologna BO, Italia, questo monumento storico ha rappresentato per secoli una parte integrante dell’identità culturale e religiosa della città.

La Colonna dell’Immacolata, meglio conosciuta tra i locali come “La Colonna”, è un luogo di incontro per gli abitanti, un’attrazione per i turisti e un luogo di devozione per i credenti. Non solo, è un vero e proprio simbolo, un ricordo tangibile dello splendore del passato e della forza della fede della popolazione bolognese.

Costruita nel XVII secolo, la Colonna dell’Immacolata caratterizza la skyline di Bologna con la sua struttura imponente e la sua sommità culminante con la statua della Madonna. Questa statua, realizzata in marmo bianco, rappresenta l’Immacolata Concezione, un dogma fondamentale per la Chiesa Cattolica.

Ogni anno, il 8 dicembre, giorno della festa dell’Immacolata Concezione, la Colonna dell’Immacolata diventa il fulcro delle celebrazioni religiose cittadine. Durante questa giornata, tra antichi riti e nuove tradizioni, i fedeli si radunano attorno alla colonna per rendere omaggio alla Madonna, sottolineando ancora una volta il legame indissolubile tra la città emiliana e il monumento.

A prescindere dal contesto religioso, la Colonna dell’Immacolata rappresenta un vero trionfo dell’arte e dell’architettura barocca, con il suo imponente fusto scanalato e il capitello corinzio. La bellezza dell’opera è potenziata dalla posizione strategica in cui si trova, al centro della piazza, tra gli splendidi edifici storici che caratterizzano la città di Bologna.

Oggi, la Colonna dell’Immacolata continua a essere un simbolo insostituibile di Bologna, un’istituzione, un punto di riferimento imprescindibile per residenti e visitatori. Uno dei luoghi più particolari e interessanti di una città ricca di storia, arte e cultura. Un monumento che, superando i secoli, racconta ancora oggi la storia di una città e di un popolo, nella sua semplice ma al contempo magnifica presenza.

Quindi, che siate abitanti del posto, visitatori occasionali o turisti in viaggio, fate una passeggiata in Piazza Malpighi. Assaporate l’atmosfera storica, ammirate la Colonna dell’Immacolata e lasciate che la sua storia vi trasporti indietro nel tempo.

Evaluation: 4.6 su 5 basata su 19 recensioni su Google Maps

Contacts:

Opening Hours

  • Monday: Aperto 24 ore su 24
  • Tuesday: Aperto 24 ore su 24
  • Wednesday: Aperto 24 ore su 24
  • Thursday: Aperto 24 ore su 24
  • Friday: Aperto 24 ore su 24
  • Saturday: Aperto 24 ore su 24
  • Sunday: Aperto 24 ore su 24

Map

Immagini di Colonna dell’Immacolata










All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link