Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Cavallo di Leonardo

Table of Contents

Statua di cavallo gigante in città.

The Cavallo di Leonardo è una destinazione turistica, un punto di interesse ed un istituto di rilevanza storica situato presso il Piazzale dello Sport, 6, 20151 Milano MI, Italia.

Questa vi è una storia affascinante dietro l’opera del Cavallo di Leonardo. Leonardo da Vinci, uno dei più famosi artisti e innovatori del Rinascimento italiano, originariamente progettò il Cavallo nel 1493 come monumento equestre per Ludovico il Moro, un influente governatore di Milano. Tuttavia, il monumento originale non fu mai completato a causa delle guerre d’Italia.

Il progetto rimase incompleto fino al 20° secolo, quando l’artista americano Charles Dent iniziò a ricreare il Cavallo di Leonardo sulla base dei disegni e degli appunti originali di Leonardo. Purtroppo, anche Dent morì prima di poter completare il progetto. Alla fine, fu completato dallo scultore Pietro C. Marani nel 1999 e donato alla città di Milano, dove oggi si erge come simbolo della città e della sua ricca storia.

The Cavallo di Leonardo è un’attrazione popolare per i turisti e gli appassionati d’arte che visitano Milano. La scultura è alta 7 metri e pesa circa 70 tonnellate, rendendola una delle opere d’arte equestre più grandi del mondo. È costruita interamente in bronzo e ottone, materiali che erano favoriti da Leonardo da Vinci e che resistono alle intemperie.

I visitatori possono ammirare l’opera d’arte da tutti i lati, esaminando la potenza e la grazia dell’animale così come la straordinaria attenzione ai dettagli del pittore. Inoltre, la scultura è circondata da un ampio spazio aperto, che invita alla riflessione e all’ammirazione.

Oltre alla scultura equestre, il Piazzale dello Sport offre anche una serie di altre attrazioni, come il famoso stadio San Siro, parco giochi e spazi verdi. Molti visitatori decidono di fare un pic-nic nel parco, godendo della vista del Cavallo di Leonardo e dell’atmosfera rilassante del quartiere.

In conclusion, the Cavallo di Leonardo rappresenta una testimonianza tangibile dello spirito creativo di Leonardo da Vinci, e rimane un simbolo duraturo della grande storia artistica e culturale di Milano. Non c’è dubbio che la visita a questa straordinaria opera d’arte sarà un’esperienza indimenticabile per ogni amante dell’arte e della storia.

Evaluation: 4.6 su 5 basata su 587 recensioni su Google Maps

Contacts:

Opening Hours

  • Monday: 10:00-19:00
  • Tuesday: 10:00-19:00
  • Wednesday: 10:00-19:00
  • Thursday: 10:00-19:00
  • Friday: 10:00-19:00
  • Saturday: 10:00-19:00
  • Sunday: 10:00-19:00

Map

Immagini di Cavallo di Leonardo










All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link