Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Scrovegni Chapel

Table of Contents

Nascosto nel cuore di Padova, uno degli angoli più affascinanti d’Italia, si trova una gemma d’inestimabile valore storico e artistico: la Scrovegni Chapel. Questo luogo di culto è un notevole punto di interesse, una chiesa di grande rilevanza ed un’importante attrazione turistica.

La Cappella degli Scrovegni si distingue per la sua straordinaria collezione di affreschi, realizzati dal celebre artista italiano del XIV secolo, Giotto. Questi affreschi rappresentano uno dei principali esempi di pittura del primo Rinascimento e sono universalmente riconosciuti come uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale.

La cappella prende il nome dalla famiglia Scrovegni, ricchi banchieri padovani che commissionarono l’edificio come cappella privata e luogo funerario. La costruzione della struttura iniziò nel 1303 e si concluse nel 1305. L’Enrico Scrovegni, il capofamiglia, volle dedicare la cappella alla Vergine Maria, considerata protettrice degli usurai.

Gli affreschi di Giotto, che ricoprono completamente le pareti interne della cappella, rappresentano diverse scene della vita di Maria e di Gesù. I temi vanno dall’Annunciazione alla Natività, dalla Crocifissione alla Resurrezione. Il ciclo di affreschi culmina con il grandioso Giudizio Universale, una delle opere più note e iconiche di Giotto.

Uno dei dettagli più affascinanti della Cappella degli Scrovegni è l’illusione di un cielo stellato dipinto sul soffitto. Giotto ha accuratamente disegnato stelle dorate su un fondo di blu intenso, creando un effetto di profondità e vastità che incanta i visitatori.

La Scrovegni Chapel rimane uno dei tesori più preziosi di Padova e dell’intera Italia. Questo luogo di culto non è solo un punto di interesse per i devoti, ma anche un’importante attrazione turistica per chiunque sia interessato all’arte, alla storia e alla cultura. La sua posizione, in Piazza Eremitani, 8, la rende facilmente accessibile da tutte le parti della città, invitando residenti e visitatori a scoprire la maestosità e la bellezza di questa indimenticabile istituzione.

Evaluation: 4.8 su 5 basata su 14959 recensioni su Google Maps

Contacts:

Opening Hours

  • Monday: 21:00–00:00
  • Tuesday: 00:00–19:00
  • Wednesday: 09:00–19:00
  • Thursday: 09:00–19:00
  • Friday: 09:00–19:00
  • Saturday: 09:00–19:00
  • Sunday: 09:00–19:00

Map

Immagini di Cappella degli Scrovegni










All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link