Logo "IntornoAme" con grafica stilizzata.

Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta

Table of Contents

Duomo storico con torre orologio sotto cielo azzurro.

La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Messina, una delle chiese più significative in tutta Italia, è sia un luogo di culto che un punto d’interesse storico e culturale.

Situata in P.za Duomo, 29, 98122 Messina ME, Italia, la Cattedrale di Santa Maria Assunta non è solo un monumento di rilievo per la città di Messina, ma rappresenta una pietra miliare dell’arte e dell’architettura normanna.

La Cattedrale, costruita originariamente nel XII secolo, ha subito numerosi danni dovuti a terremoti, incendi e devastazioni belliche nel corso dei secoli. Nonostante le numerose ricostruzioni, la basilica ha mantenuto alcuni elementi originali, come il portale principale in stile gotico e i mosaici bizantini dell’abside.

L’interno della Cattedrale è noto per essere un capolavoro d’arte sacra. Il presbiterio ospita un coro ligneo del ‘600, una delle opere ligneo più grandi ed elaborate che esistono in Italia. Inoltre, la navata centrale ospita il monumentale altare maggiore in marmo, eseguito da Gagini.

Ma forse la caratteristica più iconica della Cattedrale è il grande Orologio Astronomico incastonato nel campanile. Questo capolavoro della meccanica dell’orologio, realizzato nel 1933, è uno degli orologi astronomici più grandi e complessi del mondo. Ogni giorno a mezzogiorno si anima con il canto del gallo, la danza dei leoni e la processione dei personaggi storici e mitologici, attirando una folla di turisti e residenti.

La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta è, senza dubbio, un meraviglioso pezzo di patrimonio storico e artistico. Ogni angolo, ogni affresco e scultura raccontano una storia, che sia di fede, di arte o di storia. Visitarla è un’esperienza affascinante, che tocca sia gli appassionati d’arte che i fedeli.

In conclusione, la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta is much more than just a luogo di culto. È un punto di interesse di enorme importanza storica, culturale ed artistica. Un’istituzione che si è rivelata fondamentale per la conservazione e la diffusione del patrimonio artistico e culturale della città di Messina e dell’intera Italia.

Evaluation: 4.7 su 5 basata su 5781 recensioni su Google Maps

Contacts:

Opening Hours

  • Monday: Aperto 24 ore su 24
  • Tuesday: Aperto 24 ore su 24
  • Wednesday: Aperto 24 ore su 24
  • Thursday: Aperto 24 ore su 24
  • Friday: Aperto 24 ore su 24
  • Saturday: Aperto 24 ore su 24
  • Sunday: Aperto 24 ore su 24

Map

Immagini di Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta










All the information available in this AroundAme.co.uk are public data collected via authorised Google Maps APIs in compliance with the applicable privacy as per the code of conduct on commercial information.

You can request cancellation at the following link